I 7 snow park più popolari in Svizzera
Uno Snow Fun Park ha tutto per soddisfare chi ama gli sport invernali e l'adrenalina: percorsi, trampolini, trail variegati, gommoni e tanto altro. Quali sono gli Snow Fun Park preferiti della nostra community? Ecco la Top 7!
7° posto: Adelboden-Lenk Gran Masta Park
Qui si incontrano giovani e meno giovani, esperti e principianti, amanti degli sci e professionisti dello snowboard: il Gran Masta Park sul Passo di Hahnenmoos nello splendido Oberland bernese punta tutto sulla varietà. Il Gran Masta Park, con i suoi 30 elementi ben modellati su kicker, rail e grandi trampolini è tra gli snow park più grandi e diversificati della Svizzera: la mecca del freestyle per tutti.
Attrazione:
Gran Masta Bar: qui buona musica, ottimo cibo e diversi eventi invitano alla convivialità e a godersi la vita. Molto amato non solo dai freestyler.
6° posto: Snowpark Grindelwald-First
Salti fantastici, sempre preparato al top e nella magnifica cornice delle Alpi bernesi: lo Snowpark Grindelwald First è ricco di proposte e versatile, sfoggia ampie piste, una vista mozzafiato e un'ottima ristorazione e, secondo i commenti della community, è «semplicemente eccezionale». Vuoi per l'Advanced Park Bärgelegg, l'Audi Skicross Park, il Beginner Park sull'Oberjoch o l'half-pipe lungo ben 130 metri, lo snow park Grindelwald First è il paradiso del freestyle per grandi e piccini.
Attrazione:
First Flyer e First Glider: per tutti coloro che amano sentire sferzare l'aria frizzante della montagna.
5° posto: Davos (Jakobshorn)
La montagna per chi ama il freestyle! Dagli anni 2015/2016, l'offerta di freestyle non è mai stata così varia ed entusiasma soprattutto con il JatzPark, il JatzKidsPark, il SuperPipe e il Freestyle Airbag. Se nel variegato e compatto JatzPark ti aspettano discese brevi, incisive e intense, nel JatzKidsPark puoi formare i futuri freestyler con i divertenti elementi High Five e i wallride.
Attrazioni:
– La «Dicke Berta» (grossa Berta) nel JatzPark: una bella sfida anche per i professionisti.
– Il Monster Pipe di Bolgen (stazione a valle Jakobshorn), illuminato tre sere a settimana.
4° posto: Snowpark Arosa Lenzerheide
Il comprensorio sciistico Arosa Lenzerheide fa la gioia della nostra community con diversi snowpark: il Bärensnowpark, il JibArea di Stätz, il Tschuggen, l'Heidbüel, il Täli Top e il Safari. Che cosa ci trovi? Un tracciato ricco di cunette, avvallamenti, ostacoli, kicker, box, rail e «salti da urlo». E non mancano nemmeno workshop per imparare dai professionisti. Secondo noi, un must imperdibile per aspiranti freestyler! Per mettere alla prova le tue abilità e godere di uno scenario incantevole, non indugiare, vai ad Arosa!
Attrazione:
Il Wood Ranch in legno di abete di Arosa: alla stazione a valle della funivia Weisshornbahn, il punto di partenza, è stato realizzato un parco naturale a impatto ambientale neutro a emissioni zero, tutto finanziato tramite crowdfunding e su iniziativa della Park Community.
3° posto: Jungfraujoch Snow Fun Park
Il freestyle non fa per te? Allora lo Snow Fun Park sullo Jungfraujoch ti piacerà!
Avventurati a oltre 3500 metri di quota, sfreccia con la tirolese (detta anche zipline Flying Fox) sopra i ghiacci perenni dell'Aletsch, il ghiacciaio più lungo d'Europa, e scatenati con lo snow tubing. Oltre alla varietà di attrazioni, la nostra community apprezza molto anche la sicurezza dell’innevamento e il fatto che i bambini siano i benvenuti. Sono tutti d’accordo: lo Jungfraujoch Snow Fun Park è «Divertimento allo stato puro!».
Attrazioni:
– SnowBar: mentre si sorseggia una bibita rinfrescante, qui ci si gode una vista sensazionale del ghiacciaio dell'Aletsch.
– Possibilità di slittare anche d’estate
2° posto: Tobogganing Park Leysin
«C'est renversant», è travolgente: così viene definito il Tobogganing Park di Leysin, perfetto per tutti gli appassionati dello snow tubing in Romandia. Il parco si distingue per le discese adatte a ogni livello, la neve abbondante, la sicurezza elevata e la cordialità nei confronti delle famiglie. Qui ti aspettano piste da bob e slittini appositamente preparate, pendii ripidi con varie pendenze, curve a 360 gradi, un looping e un salto con atterraggio morbido su un grosso airbag. Anche per i bambini sotto i 5 anni non mancano piste adatte all'età. Conviene prenotare per tempo, perché i tempi d'attesa possono essere lunghi.
Attrazioni:
airbag e flip: L'airbag e il flip si pagano a parte, ma a detta di alcuni membri della community sono imperdibili.
1° posto: Snowpark Laax
E il 1° posto va.... allo snowpark di Laax, un parco assolutamente di prim'ordine. Il posto ha fama di offrire divertimento sia ai principianti sia agli esperti. Gli snowpark NoName e IlsPlauns offrono kicker, ostacoli e il più grande superpipe d'Europa ai freestyler più esperti, mentre lo snowpark Beginner soddisfa appieno i principianti. Vale la pena provare anche i rail, i jump e le piste con cunette dello snowpark P60. Il parco è enorme, «cool» e con neve garantita, sempre al top in fatto di preparazione e qualità.
Attrazione:
Indoor Freestyle Academy: possibilità di allenarsi senza neve, tutto l'anno.