1. Pagina iniziale
  2. Ciclo mestruale: i migliori integratori
Integratori alimentari e ciclo

Quali sostanze nutritive servono al mio corpo durante il ciclo?

7. marzo 2023

Dolori al basso ventre, mal di testa, tensione mammaria, ritenzione idrica: le variazioni ormonali provocano reazioni spiacevoli in molte donne. Ti spieghiamo con quali integratori alimentari sostieni al meglio il tuo corpo.

Quali integratori alimentari possono essere utili?

Magnesio

Durante la fase luteinica, ovvero la seconda metà del ciclo dopo l'ovulazione, molte donne possono soffrire di sintomi della sindrome premestruale come crampi, mal di testa, sbalzi d'umore e irritabilità. Il magnesio può ridurre alcuni di questi sintomi durante questa fase.


In uno studio è stato dimostrato che l'assunzione di preparati a base di magnesio può portare nelle donne affette da sindrome premestruale a una riduzione significativa dei sintomi quali tensione mammaria, dolori, ritenzione idrica, sbalzi d'umore e irritabilità.


Omega-3

Gli omega-3 sono acidi grassi essenziali per molte funzioni fisiologiche e possono avere proprietà antinfiammatorie. Durante il ciclo, gli acidi grassi omega-3 possono essere particolarmente benefici per le donne, dato che possono contribuire a lenire alcuni dei sintomi legati alla sindrome premestruale e ai dolori mestruali.
 
Uno studio indica che l'assunzione di acidi grassi omega-3 durante il ciclo mestruale può concorrere a ridurre le infiammazioni nel corpo e quindi a calmare dolori, crampi e sbalzi d'umore.


Proteine

Durante la fase luteinica, nella seconda metà del ciclo, un'alimentazione ricca di proteine può contribuire a stabilizzare il tasso glicemico e a ridurre gli attacchi di fame.

Inoltre le proteine possono aiutare a fornire al corpo importanti amminoacidi, che svolgono un ruolo fondamentale nella produzione di ormoni e neurotrasmettitori.

Importante: ogni corpo è diverso e gli effetti del magnesio, degli omega-3 e delle proteine possono variare da donna a donna durante il ciclo mestruale.

 

A cosa dovrei prestare attenzione per quanto concerne l'alimentazione?

  • A causa del sanguinamento mensile, le donne hanno un maggior fabbisogno di ferro. Di conseguenza, a loro si consiglia di assumerne maggiori quantità. La combinazione di cibi ricchi di ferro con alimenti ricchi di vitamina C ne incrementa l'assorbimento.
  • La perdita di massa muscolare dovuta al progesterone nella seconda metà del ciclo può essere contrastata con un maggior consumo di proteine.
  • Poco prima dell'inizio delle mestruazioni possono presentarsi degli attacchi di fame. Per evitarli si consiglia di consumare cibi che danno un senso di sazietà prolungato come i prodotti integrali e gli alimenti ricchi di proteine.

Scoprite i migliori prodotti che fanno per voi!