1. Pagina iniziale
  2. Guida all'acquisto dei pattini in linea
Guida all'acquisto

Come trovo i pattini in linea giusti?

IMG_SPO_BlogP_Inlineskate_Berater_Header_Desktop.jpg
11. aprile 2023

Speed, fitness, urban: i pattini in linea hanno molto da offrire. Ti guidiamo attraverso la giungla di ruote, scarpe e carrelli e ti mostriamo quali modelli sono più indicati per te.

Quali tipi di pattini esistono e quali sono più adatti per me?

Fitness, aggressive, freestyle: ci sono innumerevoli tipi di pattini. Quali sono quelli che fanno per me? Ti illustriamo le varie categorie, le loro caratteristiche e l'utilizzatore tipo.

Speed

I pattini speed sono concepiti – come rivela il termine inglese – per essere veloci. Sono costruiti in modo da offrire la massima velocità e la minima resistenza aerodinamica, il che li rende ideali per gare e altre attività ad alta velocità.

I pattini speed normalmente hanno una forma aerodinamica e un telaio lungo e sottile che riduce l'attrito dell'aria. La scarpa è spesso alta e rigida e offre un supporto e una trasmissione della forza ottimali.

Le ruote da speed skating sono più grandi e veloci rispetto a quelle di altri pattini in linea e consentono così una velocità e un'accelerazione maggiori. Inoltre sono sottili e hanno un profilo duro, il che è ideale per una velocità elevata su superfici lisce.

Oltre che per le corse di velocità, i pattini speed possono essere usati anche a scopo di allenamento e di fitness e possono migliorare la resistenza cardiovascolare, l'equilibrio e la coordinazione.


Per chi sono più adatti i pattini in linea speed?

Per tutti colori che cercano rapidità e prestazione e vogliono pattinare alla massima velocità possibile.

 

img_SPO_BlogP_Inlineskate_Berater_TB2_Mood_Speed.jpg

Fitness

Stai iniziando ora a usare i pattini in linea o cerchi un nuovo hobby? Allora i pattini da fitness e per il tempo libero sono quelli che fanno al caso tuo!
 
I pattini da fitness normalmente hanno una scarpa comoda che offre sostegno, ammortizzazione e stabilità. Il telaio è spesso più largo e stabile rispetto ad altri pattini in linea, il che aiuta a mantenere l'equilibrio e il controllo.
 
In genere le ruote dei pattini da fitness sono più grandi e lente rispetto alle altre ruote e sono quindi perfette per pattinare su tratte più lunghe a una velocità tranquilla e rilassata.
 
Ma come rivela il nome stesso, i pattini da fitness sono ideali anche per scopi di fitness. Non aiutano solo ad allenare la resistenza, l'equilibrio e la coordinazione, ma sono anche un'alternativa dolce ad altri tipi di allenamento della resistenza.


Per chi sono più adatti i pattini in linea da fitness?

Per tutti coloro che cercano un nuovo hobby o che vogliono essere più in forma.

Urban

Esci in strada! E fallo con stile. I pattini urban sono stati sviluppati per gli ambienti urbani e gli skate park. Esistono due sottocategorie principali: i freeskate e gli street skate.
 
I pattini freeskate sono concepiti per il tempo libero e il pattinaggio freestyle e sono quindi spesso usati per eseguire trick e acrobazie. Hanno una scarpa flessibile bassa che aumenta la libertà di movimento e il controllo, nonché un telaio più largo per garantire una maggiore stabilità.
Grazie alla dimensione media e al passo delle ruote, spesso minore, sono inoltre più manovrabili e sono quindi più adatti per eseguire trick e acrobazie come pure per pattinare su superfici lisce.
 
Gli street skate sono invece modificati per il "pattinaggio aggressivo" sulla strada e per fare salti, slide e grind. Hanno una scarpa più corta e rigida, che offre un supporto maggiore e un controllo migliore, e un telaio più resistente, in grado di reggere i colpi subiti durante il pattinaggio aggressivo. I pattini da strada inoltre sono spesso dotati di cosiddetti "grind plate" e di parti intercambiabili, in modo da tenere testa all'usura dovuta allo stile di pattinaggio aggressivo.
Le ruote per il pattinaggio aggressivo sono più piccole e spesse rispetto alle altre e hanno un profilo più morbido. Sono quindi perfette per eseguire trick, grind e salti su rail, half pipe e simili.


Per chi sono più adatti i pattini in linea urban?

Per tutti coloro che pattinano su strada e che vorrebbero mettersi alla prova eseguendo acrobazie.

img_SPO_BlogP_Inlineskate_Berater_TB2_Mood_Fitness.jpg

Per bambini

I pattini in linea per bambini sono disponibili in tanti degli stessi modelli esistenti per gli adulti, per esempio nelle varianti fitness e urban. Al momento dell'acquisto vanno considerati i seguenti fattori.

Calzabilità: i pattini devono offrire un supporto sufficiente e idealmente la grandezza è regolabile, così che possono ancora essere usati man mano che i bambini crescono.

Sicurezza: i pattini dovrebbero essere dotati di un telaio rinforzato e di ruote di alta qualità, così da garantirne la stabilità e la durata nel tempo. Inoltre dovrebbero essere imbottiti a sufficienza, in modo da proteggere i piedi e le caviglie dei bambini.

Livello: considera la capacità e lo stile di pattinaggio del bambino. Mentre per i principianti sono più indicati i telai larghi e stabili, i pattinatori più esperti possono anche usare pattini più manovrabili.

Comfort: il comfort è essenziale per quanto concerne i pattini in linea per bambini, soprattutto se hanno appena iniziato a pattinare. Assicurati che la calzata sia comoda e che la scarpa offra un buon supporto e una buona circolazione dell'aria, affinché i piedi restino freschi e asciutti.


Hai altre domande? I collaboratori di SportX sono volentieri a tua disposizione mediante videoconsulenza live gratuita o nelle nostre filiali.

img_SPO_BlogP_Inlineskate_Berater_TB2_Mood_Kinder.jpg

​​Pattini a rotelle

Chi non conosce i classici pattini a rotelle quad? Mentre negli anni Settanta i pattini con le quattro rotelle disposte a quadrato erano praticamente ovunque, dalle strade alle piste da ballo, oggi sono molto meno diffusi. Ma anche i pattini a rotelle tradizionali stanno tornando sulla scena, in particolare nel pattinaggio danza.
I pattini a rotelle sono usati anche in numerose discipline sportive come l'hockey su pista e il roller derby.

 

Per chi sono più adatti i pattini a rotelle classici?

Per eseguire piroette, rotazioni veloci e curve in uno spazio al chiuso, i pattini a rotelle sono la prima scelta.

Rollschuhe.jpeg

Quali ruote sono più adatte per me?

Velocità, controllo, manovrabilità: oltre a determinare la direzione, le ruote incidono sul modo in cui si pattina.  I diversi tipi di ruote si distinguono per il diametro, la durezza, il profilo e il materiale. Le caratteristiche variano a seconda del produttore e del modello.

 

Diametro

Il diametro delle ruote è determinante per l'accelerazione, la velocità, il controllo, la stabilità e la manovrabilità. Il diametro varia da 55 mm (aggressive skating) a 125 mm (speed skating). Mentre le ruote piccole sono più manovrabili e reagiscono più rapidamente, le ruote più grandi raggiungono una maggiore velocità.

img_spo_blogp_inlineskate_listingheader_m_2.jpeg

Durezza

La durezza delle ruote è definita mediante il durometro (un modello standard), e nei pattini in linea può variare da molto morbida (70 A) a molto dura (100 A).

Le ruote più morbide offrono una presa e un'ammortizzazione migliori, ma si consumano più facilmente e richiedono uno sforzo maggiore per raggiungere una velocità elevata.

Le ruote più dure durano più a lungo, ma necessitano una buona capacità di controllo e possono scivolare sulle superfici lisce.

img_spo_blogp_inlineskate_listingheader_2_2.jpg

Profilo

Il profilo determina il controllo e la velocità. Le ruote da speed skating di norma hanno un profilo sottile per velocità più elevate, le ruote da freestyle hanno un profilo largo per una maggiore stabilità, e le ruote da aggressive skating un profilo piatto per una maggiore presa sugli ostacoli.

 

In generale vale quanto segue:

profilo sottile/appuntito = poco contatto con la strada = velocità più elevata

profilo largo/piatto = più contatto con la strada = più controllo

 

Materiale

La maggior parte delle ruote è fatta di poliuretano e può essere trattata e lavorata in vari modi per migliorarne le caratteristiche. Ad esempio, le ruote possono essere levigate per garantire una corsa più liscia oppure possono essere munite di rivestimenti speciali che ne migliorano la presa.

 

Mozzo

Il cerchione delle ruote è chiamato mozzo, nucleo o hub. Il mozzo è la parte interna delle ruote, che normalmente è fatto di plastica dura o di alluminio e che stringe i cuscinetti. Le forme e le dimensioni del mozzo influenzano il peso, la stabilità e le prestazioni delle ruote. Alcuni mozzi hanno fori o spazi vuoti per ridurre il peso delle ruote e renderle più veloci.

Regola

Più la ruota è leggera, maggiore è la velocità che può essere raggiunta. Allo stesso tempo, le ruote più leggere sono anche meno stabili.

Si distingue tra ruote spoked core, solid core e hollow core.

Spoked core: più leggere, ma meno stabili

Solid core: massicce e molto resistenti

Hollow core: compromesso tra leggerezza e durabilità

 

I mozzi da speed skating hanno fondamentalmente una struttura leggera per raggiungere velocità più elevate, mentre i mozzi da aggressive skating sono più robusti e resistenti agli urti e all'usura.

img_spo_blogp_inlineskate_listingheader_m.jpeg

Boot vs liner: la vita interiore ed esteriore dei tuoi pattini in linea

Boot: la scarpa esterna

Il cosiddetto "boot" è la scarpa che racchiude il piede e l'articolazione tibio-tarsica e che assicura la stabilità e il controllo. Si distingue tra "soft boot" e "hard boot", o scarpa morbida e scarpa rigida.

Soft boot

I soft boot sono fatti di materiali morbidi come nylon, cuoio o tessuti.

+ In linea di principio sono più leggeri e comodi delle scarpe rigide.

+ Offrono più flessibilità e libertà di movimento.

+ Perfetta combinazione di comfort, ammortizzazione e prestazione.

+ Sono indicati per le tratte lunghe.

– Non sono stabili e non offrono lo stesso supporto delle scarpe rigide.

 

Hard boot

Gli hard boot sono costituiti da una scocca esterna rigida e dura, tipicamente di materia sintetica o di materiali compositi come la fibra di carbonio. Possono essere adattati al piede mediante fibbie e/o chiusure micrometriche, così da ottenere una calzabilità ottimale.

+ Offrono più stabilità e supporto per il piede e l'articolazione tibio-tarsica.

+ Maggior controllo e migliore trasmissione della forza.

+ Consentono una velocità più elevata e manovre più difficili.

+ Perfetti per lo speed skating e il pattinaggio aggressive.

– Sono meno comodi delle scarpe morbide.

Oggi esistono anche modelli di soft boot ibridi, i quali combinano elementi delle scarpe morbide e di quelle rigide offrendo così un migliore equilibrio tra comfort e stabilità.

img_SPO_BlogP_Inlineskate_Berater_TB2_Mood_1.jpg

Calzata: come trovo la misura giusta?

Per la misura giusta, in generale puoi basarti sul tuo normale numero di scarpa. La cosa migliore sarebbe però provare a indossare i pattini in linea prima dell'acquisto in una delle nostre filiali.

 

Quando provi i pattini, presta attenzione ai seguenti punti:

– i pattini non dovrebbero stringere i piedi, nel contempo dovrebbero però essere ben saldi, in modo che i piedi abbiano un supporto stabile;
– quando stai in posizione eretta, le dita dei piedi possono toccare leggermente in punta;
– il tallone deve essere ben saldo nella scarpa;
– in posizione accovacciata, le dita dei piedi dovrebbero avere ancora libertà di movimento;
– in caso di caviglie fragili, accertati che il supporto laterale sia sufficiente.

 

Lacci vs fibbie: i sistemi di chiusura

Lacci

I lacci tradizionali sono ancora uno dei sistemi di chiusura più frequenti dei pattini in linea.

+ Consentono di adeguare individualmente la calzata.

– A volte richiedono tanto tempo.

 

Fibbie

Le fibbie si trovano spesso nelle scarpe rigide.

+ Offrono una calzata sicura e salda.

– Possono richiedere più tempo rispetto ad altri sistemi di chiusura.

– Possono diventare spiacevoli se sono troppo strette.

Chiusura micrometrica

+ Meccanismo a leva che consente un adattamento rapido e semplice della calzata.

+ Normalmente può essere regolata con una mano sola e tiene il piede ben saldo nella scarpa.

 

Chiusura a strappo

+ Rapida e facile da utilizzare.

+ Offre una certa flessibilità nell'adattamento della calzata.

– Forse non è altrettanto sicura quanto gli altri sistemi di chiusura e può logorarsi con il passare del tempo.

 

Chiusura BOA

La chiusura BOA sfrutta una rotella e un laccio metallico per stringere e chiudere la scarpa in modo uniforme.

+ Consente di adeguare individualmente la calzata.

+ Rapida e facile da utilizzare.

– Può essere più cara di altri sistemi di chiusura.

Spesso i sistemi di chiusura sono combinati tra loro in modo da unire comfort, supporto e sicurezza. I sistemi di allacciamento rapido con chiusura a strappo e chiusura micrometrica, ad esempio, offrono una chiusura salda ed impediscono che le scarpe si aprano inavvertitamente mentre si pattina.

img_SPO_BlogP_Inlineskate_Berater_TB2_Mood_2.jpg

Freni

Lo sapevi? Spesso sono solo i pattini da fitness e per il tempo libero ad avere i freni. Solitamente sono dotati di freni tradizionali costituiti da un tampone di gomma dura oppure dell'Advanced Braking System (ABT). Sia i freni in gomma dura che i freni ABT sono irrinunciabili per i principianti. Il sistema ABT è più facile da usare e quindi, tra i due, è la scelta migliore per chi mette i pattini per la prima volta.

 

Carrelli

I carrelli sono il fulcro dei pattini in linea. Collegano la scarpa con le ruote e sono corresponsabili delle caratteristiche di guida, su cui influiscono sia la lunghezza del carrello e gli standard di montaggio che il numero di ruote. I pattini in linea con 3 ruote invece di 4 offrono un piccolo vantaggio in termini di manovrabilità.

 

In generale si può affermare quanto segue:

carrello lungo e ruote grandi = massima velocità e scorrevolezza

carrello corto e ruote grandi = combinazione di buona manovrabilità, velocità e sicurezza

carrello lungo e ruote piccole = massimo equilibrio

carrello corto e ruote piccole = elevata manovrabilità, buon equilibrio, molto controllo

Protezioni

E ora passiamo al punto più importante: la sicurezza. Per quanto pattinare con i pattini in linea sia bello, ci vuole poco per cadere. Con cavigliere e casco nonché un set di protezioni per mani, gomiti e ginocchia potrai affrontare qualsiasi avventura. Le cavigliere in neoprene proteggono le caviglie e prevengono anche le vesciche.

Skate to ski: i vantaggi del pattinaggio in linea

Allenamento della resistenza

Il pattinaggio in linea ha effetti positivi sul sistema cardiocircolatorio. Migliora la resistenza, rinforza il sistema cardiovascolare e riduce il rischio di cardiopatie e ipertensione. Pattinare in salita, allenarsi a intervalli e pattinare con spinte energiche può avere un influsso positivo sugli effetti dell'allenamento.

 

Allenamento della forza

Il pattinaggio in linea rafforza i muscoli e migliora la stabilità del corpo. Quale efficace esercizio che coinvolge il fisico nella sua interezza, con il pattinaggio artistico alleni sia la muscolatura della parte superiore che della parte inferiore del corpo nonché la muscolatura profonda. Con falcate lunghe, una posizione eretta e l'uso attivo delle braccia solleciti tutti i muscoli.

 

Miglioramento dell'equilibrio, della coordinazione e della mobilità

Il pattinaggio in linea migliora il senso dell'equilibrio e la percezione del proprio corpo. Chi inizia a praticarlo e apprende poco per volta nuovi movimenti, come il pattinaggio indietro o le rotazioni, incentiva automaticamente l'equilibrio, la coordinazione e la mobilità del proprio corpo.

 

Rafforzamento della muscolatura profonda

Il pattinaggio in linea rafforza la muscolatura del tronco, perché con ogni movimento in avanti si attivano i muscoli dell'addome, della schiena e dei fianchi per stabilizzare il corpo durante il movimento e mantenere l'equilibrio. Il pattinaggio in linea contribuisce così a una migliore postura.

 

Combustione di calorie

Chi si muove regolarmente con i pattini in linea con una velocità media di 16 km/h brucia 6 calorie al minuto, ovvero 360 calorie all'ora, e inoltre trasforma automaticamente il grasso in muscoli. Più veloce si pattina, più calorie si bruciano.

 

Allenamento senza sovraffaticamento delle articolazioni

Mentre in altre discipline sportive, come la corsa, le articolazioni sono sottoposte a forze elevate, grazie ai movimenti dolci fatti per scorrere in avanti, durante il pattinaggio in linea l'impatto sulle articolazioni è minimo.

 

Maggiore sicurezza di sé

Il pattinaggio in linea aiuta a mantenersi in forma, è divertente e consente di raggiungere rapidamente successi percepibili, aumentando automaticamente la sicurezza di sé. Durante eventi come le serate dedicate al pattinaggio in città e gare come la Berlin Marathon Skating si può entrare in contatto con persone che condividono la stessa passione, partecipare ad attività sportive agonistiche o semplicemente divertirsi.

Conclusione

I pattini in linea possono essere suddivisi in diverse categorie; in questa guida ci siamo concentrati sui pattini speed, da fitness, urban e per bambini, nonché sui classici pattini a rotelle quad.

Mentre i pattini da fitness e per il tempo libero sono adatti a ogni livello, le varietà speed e urban sono piuttosto idonee ai pattinatori avanzati. I pattini per bambini normalmente sono disponibili negli stessi modelli esistenti per gli adulti. Qui bisogna prestare particolare attenzione alla calzabilità e alla sicurezza.

Le caratteristiche di guida dei pattini in linea sono determinate soprattutto dalle ruote (più precisamente da diametro, durezza, profilo, materiale e mozzo) e dal carrello, che influiscono sulla velocità, l'accelerazione, la manovrabilità, la scorrevolezza, l'equilibrio e la sicurezza.

Le scarpe (morbide o rigide) e i liner garantiscono il comfort desiderato e la necessaria stabilità.

 

Il nostro consiglio: i principianti dovrebbero iniziare il loro viaggio nel mondo del pattinaggio in linea su pattini da fitness e per il tempo libero. Non appena ci si sente abbastanza sicuri e si è sviluppato un interesse per la disciplina, si può provare piano piano l'ebbrezza della velocità dello speed skating e i salti, i grind e i trick del pattinaggio aggressive e freestyle. Anche i pattini a rotelle classici sono più difficili da usare per i principianti. Infatti, hanno un telaio più corto e un gambale meno alto; pertanto offrono un supporto minore ed è quindi più facile cadere.

In ultima analisi, potrai trovare i pattini in linea più adatti e più divertenti per te solo provandoli. Sia che tu ti diverta di più raggiungendo velocità elevate, facendo rotazioni e trick o semplicemente andando in giro in tutta calma: lasciati consigliare e avventurati nel mondo incredibilmente vario del pattinaggio in linea. 

 

A proposito: qui scopri i percorsi per pattini in linea preferiti dalla nostra community.


Scoprite i migliori prodotti che fanno per voi!