1. Pagina iniziale
  2. Tappetino per digitopressione: impiego ed esercizi
Rigenerazione

Tappetino per digitopressione: tutto sull'impiego e l'effetto

img_SPO_BlogP_Akupressurmatte_BK_Desktop.png
2. maggio 2023

Che cosa sono i tappetini e i cuscini per digitopressione e come si usano? Qui scopri tutto su questi accessori che garantiscono il massimo del relax.

Dal letto di chiodi indiano ai moderni tappetini e cuscini per agopressione nel nostro negozio

Impara dall'antica saggezza e applicala alla tua vita moderna: il tappetino e il sono un must per i tuoi momenti di rigenerazione e sono forse il modo più semplice per rilassare i muscoli in profondità, liberare la mente e riposarsi.

 

Che cos'è un tappetino per digitopressione?

Un tappetino per digitopressione (chiamato anche tappetino per agopressione o tappetino per agopuntura) è un tappetino ricoperto di piccole punte aguzze o di dischi che hanno lo scopo di stimolare i punti di pressione del corpo. Quando ti sdrai sul tappetino e le punte esercitano pressione su determinati punti del tuo corpo puoi sciogliere le tensioni, aiutare la circolazione sanguigna e favorire il rilassamento.

I tappetini per digitopressione sono spesso impiegati come forma di terapia alternativa contro diversi disturbi quali mal di schiena, mal di testa e insonnia. Normalmente sono fatti di gommapiuma o di un alto materiale morbido e sono rivestiti di un tessuto sul quale sono fissate le punte o i dischi.

img_SPO_BlogP_Akupressurmatte_TB2_Matte.png

Come funziona un tappetino per digitopressione e come lo uso?

Normalmente ci si sdraia sul tappetino per 20-30 minuti in modo che le punte possano agire sui vari punti di pressione del corpo, aiutando così a rilassarsi e a scaricare lo stress.

Importante: il materassino va messo su una superficie dura. Se la base di appoggio è morbida (per es. il letto) l'effetto si riduce fortemente.

Puoi sdraiarti sulla schiena, sulla pancia o addirittura sul fianco, a seconda della posizione più comoda per te. Alcuni utilizzano anche un cuscino o un asciugamano piegato per sostenere la nuca e la testa.

Se usi un tappetino per digitopressione per la prima volta, è possibile che tu ti senta un po' a disagio o che provi addirittura dolore. Non appena il tuo corpo si sarà abituato, dovresti tuttavia sentire una sensazione di rilassamento. Alcuni iniziano con sedute più brevi, per esempio di 10-15 minuti, e con il tempo allungano la durata di ogni sessione.

A cosa serve un tappetino o un cuscino per digitopressione?

  • Meno dolori: alcuni usano i tappetini per digitopressione per ridurre i dolori, soprattutto alla schiena, alla nuca e alle spalle. La pressione delle punte può aiutare a sciogliere le tensioni e a favorire la circolazione sanguigna.
  • Meno stress e meno ansia: la pressione può stimolare il rilascio di endorfina – l'antidolorifico e antidepressivo naturale – riducendo così lo stress e l'ansia.
  • Migliore qualità del sonno: l'uso di un tappetino per digitopressione prima di andare a dormire può aiutare a rilassarsi e migliorare la qualità del sonno. La pressione può aiutare a sciogliere le tensioni e a creare una sensazione di calma, il che aiuta ad addormentarsi e a dormire senza interruzioni.
  • Vuoi saperne di più sul tema del sonno? Nell'articolo Un'analisi delle credenze sul sonno abbiamo fatto chiarezza e abbiamo preparato per te una pratica check-list della giornata per dormire meglio.
  • Più energia nella vita quotidiana: la stimolazione mediante i punti di pressione può aiutare la circolazione sanguigna, aumentando così il livello di energia.
  • Benessere generale: l'uso di un tappetino per digitopressione può favorire il benessere generale e il rilassamento contribuendo così a migliorare l'umore e a mitigare le sensazioni di stress e di ansia.
img_SPO_BlogP_Akupressurmatte_TB2_Kissen_nach.png

A chi è utile un tappetino o un cuscino per digitopressione?

In generale i tappetini per digitopressione sono adatti a tutti. Tuttavia è possibile che le persone anziane e i bambini trovino spiacevole la pressione delle punte. Lo stesso vale per le persone dalla pelle sensibile. In questo caso conviene iniziare con una seduta più breve e allungare gradualmente la durata delle sessioni.

Se soffri di patologie preesistenti quali epilessia, coagulopatie, diabete, ipertensione o malattie della pelle, dovresti prima parlarne con il tuo medico. Le punte e le protuberanze per taluni possono essere troppo stimolanti e potrebbero peggiorare determinate malattie. Inoltre in generale si sconsiglia di utilizzare un tappetino per digitopressione durante la gravidanza, soprattutto nelle ultime fasi.


Per concludere, se il tappetino per digitopressione fa per te o meno dipende dalle tue preferenze personali e dal tuo stato di benessere. Mentre alcuni trovano che la sensazione sia spiacevole, ad altri il tappetino regala il paradiso del benessere in terra.


I nostri prodotti consigliati

Tappetino per digitopressione Perform

In posizione sdraiata o seduta oppure su una sedia, con il tappetino per digitopressione Perform dotato di 210 rosette con 33 punte ciascuna puoi rilassarti in diversi modi.

 

Cuscino per digitopressione Perform

Ognuna delle 33 punte su ognuna delle 54 rosette garantisce puro relax. Basta mettere il cuscino per digizopressione dietro la nuca o la vita per concedere un po' di riposo ai muscoli tesi.


Scoprite i migliori prodotti che fanno per voi!