1. Pagina iniziale
  2. Prime Rider: Trovare la bicicletta adatta per i bambini
Bicicletta

Prime Rider: Trovare la bicicletta adatta per i bambini

21. marzo 2023

La bicicletta adatta fornisce alle nuove generazioni di ciclisti più energia e divertimento. E grazie all'ergonomia a misura di bambino e a componenti scelti, aumentano anche il controllo e la sicurezza.

Le Prime Rider della Crosswave sono circa il 20 per cento più leggere delle tradizionali biciclette per bambini e richiedono quindi meno forza. I futuri ciclisti dispongono quindi di più energia, possono affrontare gite più lunghe e si divertono di più. Un’ergonomia specifica per bambini e componenti selezionati garantiscono controllo e sicurezza, poco importa se sfrecciando su sentieri di campagna o se pedalando tranquillamente in città. Elementi catarifrangenti aumentano la visibilità e quindi anche la sicurezza. Copertoni leggeri multifunzionali completano perfettamente il pacchetto.
Prime Rider
Prime Rider
Prime Rider
Prime Rider
Prime Rider

Tabella delle misure per biciclette per bambini

Categoria  Statura Lunghezza del cavallo Dimensioni della ruota Età +/–
Bicicletta senza pedali 85-105 cm da 35 cm 12" 2-3 anni
Bicicletta 90-105 cm da 40 cm 12" 3-4 anni
Bicicletta 100-115 cm da 45 cm 16"/18" 4-5 anni
Bicicletta 110-130 cm da 50 cm 20“ 5-7 anni
Bicicletta 125-145 cm da 55 cm 24“ 7-10 anni
Bicicletta 140-165 cm da 60 cm 26“/27.5" 10-16+ anni

Tutti i dati hanno carattere puramente indicativo.

 

I vantaggi di Crosswave Prime Rider

 

Peso

Peso

Le biciclette sono circa il 20% più leggere rispetto a biciclette per bambini comparabili. Sono quindi particolarmente adatte ai bambini che hanno un peso ridotto e hanno un influsso molto positivo sullo stile di guida e in particolare sul divertimento dei futuri ciclisti.

Visibilità

Visibilità

Gli elementi catarifrangenti sul telaio del sellino e sulla forcella in combinazione con i riflettori sui cerchioni e il catadiottro anteriore e posteriore creano una visibilità a 360 gradi aumentando così la sicurezza.

 

Ergonomia

Ergonomia

Nello sviluppo delle biciclette per bambini Prime Rider tutti i componenti vengono adeguati all’età e alla statura dei bambini: leva del freno corta e regolabile, manopole dal diametro ridotto, larghezza ottimale del manubrio e sella adatta ai bambini.

Geometria

Geometria

Grazie alla speciale geometria del telaio e alla pedaliera bassa il bambino è più comodo sulla bicicletta, il che aumenta la maneggevolezza e la stabilità. L’adeguata lunghezza della pedivella garantisce una trasmissione ottimale della forza.

SPO_LanP_Primerider_TB2_Schaltung.jpg

Cambio

A partire dalle dimensioni del telaio di 20", tutte le biciclette sono equipaggiate con un avanzato cambio Shimano a 8 velocità e quindi una notevole estensione di gamma. Per affrontare senza problemi anche salite ripide.
 
SPO_LanP_Primerider_TB2_V2_Veloreifen.jpg

Copertoni

I copertoni leggeri, larghi e con ottima presa fanno sì che tuo figlio possa sempre contare su una tenuta di strada ottimale, non importa se su asfalto, ghiaia o nei boschi.

 

Freno a contropedale: sì o no?

No.
​​​​​​​Da una parte si riesce a malapena a frenare dolcemente con il contropedale, dall'altra i pedali devono essere nella giusta angolazione e i piedi stare sui pedali per riuscire a frenare efficacemente ed energicamente.

Per questo tutti i modelli Prime Rider sono equipaggiati con freni a pattino a V-brake (anteriore e posteriore) di facile utilizzo e dotati di leve al manubrio adatte ai bambini.

Rotelle: sì o no?

No.
Il nostro consiglio è di fare a meno delle rotelle. Perché? Solo così si sollecita e si stimola sin dall'inizio il senso dell'equilibrio. La cosa migliore è che il bambino impari a restare in equilibrio già su una bici senza pedali. 

 


Le teste intelligenti si proteggono: trova il casco da bicicletta adatto per tuo figlio


Qui trovi gli accessori adatti per la tua bici Crosswave Prime Rider