1. Pagina iniziale
  2. In bicicletta al buio: 6 consigli per una maggiore sicurezza
Ciclismo

In bicicletta al buio: 6 consigli per una maggiore sicurezza

Una donna va in bicicletta al buio
11. febbraio 2022

Renditi visibile a chi ti segue: Perché andare in bicicletta fa bene in ogni stagione dell'anno e a cosa prestare attenzione

Che ti piaccia andare in bicicletta nelle calde notti d'estate o che tu debba tornare a casa di sera, in inverno, con il buio, quando sei in giro e manca la luce è particolarmente importante prestare attenzione a una buona visibilità nel traffico. Con l’attrezzatura giusta puoi contribuire significativamente alla tua sicurezza, rendendoti ben visibile agli altri utenti della strada anche al buio e in condizioni di scarsa visibilità. Ti mostriamo come, con gli alleati giusti, puoi pedalare in qualsiasi momento in tutta sicurezza. Quando fuori fa freddo ed è buio preferiresti restare a casa? Think again! Sappiamo tutti quanto lo sport faccia bene al nostro corpo, ma ora anche l'influsso sulla salute mentale è al centro del dibattito sul tema dello sport. In particolare nei bui mesi invernali è importante fare movimento. Perché?

Movimento: i vantaggi per la salute mentale

  • Dormi meglio e di giorno hai più energia.
  • Migliora la tua memoria a breve e a lungo termine e affronti la vita in modo più rilassato.
  • Secondo numerosi studi, allenarsi regolarmente è un rimedio comprovato contro i problemi di salute mentale come la depressione e l'ansia.


La cosa più importante è dare sempre la massima priorità alla tua salute mentale

  • Quando è troppo, è ora di rallentare.
  • L'attività fisica, per quanto possa sembrare semplice, fornisce ossigeno al tuo cervello e provoca il rilascio degli ormoni della felicità: dopamina, serotonina ed endorfina.
  • Scegli esercizi che fai volentieri e che puoi integrare nel tuo allenamento o nella tua routine giornaliera. 
  • Il tragitto quotidiano di andata e ritorno dal lavoro è ideale a tal fine. 

Niente male, vero? Allora ti mostriamo come andare in bicicletta in tutta sicurezza anche al buio!


6 consigli per una maggiore sicurezza al buio

1. Punta sull'abbigliamento e l'attrezzatura giusti

a) Catarifrangenti

Gli accessori più semplici per essere visibili sulle strade sono i catarifrangenti. La superficie riflettente riverbera la luce dell'illuminazione stradale o dei fari delle auto. Da SportX trovi catarifrangenti da indossare e da montare sulla bicicletta.


b) Caschi da ciclismo

I caschi sono la misura di sicurezza per antonomasia nell'ambito del ciclismo. Per andare in bicicletta in tutta sicurezza al buio puoi ricorrere a un casco con catarifrangenti integrati. Se vuoi portare il casco che hai già a un livello di sicurezza superiore, gli appositi rivestimenti riflettenti sono l'accessorio che fa al caso tuo. 


c) Fanali e fari

Ogni bicicletta dovrebbe avere un fanale bianco davanti e uno rosso dietro. Chi vuole garantirsi una maggiore sicurezza può aggiungere un faro ad alta intensità luminosa. Oltre a vedere meglio la strada davanti a te, sarai più visibile anche agli altri utenti della strada.


d) Abbigliamento da ciclismo

Abbigliamento da ciclismo in colori fluorescenti e dotato di catarifrangenti: oltre a proteggerti dal freddo, i vestiti giusti ti rendono più visibile al buio.


e) Borse da bicicletta

Che siano da fissare al telaio, al manubrio, alla sella o al portapacchi, le borse da bicicletta con catarifrangenti offrono un pratico spazio portaoggetti e contribuiscono ad aumentare la sicurezza sulle strade.

2. Adatta la tua velocità

Vai piano! Anche se le strade deserte invitano ad accelerare dovresti rallentare un po'. Questo perché pure in condizioni di illuminazione ottimale la vista è limitata, i contrasti sono difficili da percepire e gli ostacoli sembrano comparire all'improvviso. Vuoi farti un'idea più precisa della tua velocità? Allora ti serve un ciclocomputer con misurazione della velocità.



3. Scegli accuratamente il tuo percorso

Anche se ti piace l'avventura, quando vai in bicicletta al buio è meglio rinunciare agli esperimenti. Percorri le vie che conosci bene e dalle quali riesci a tornare a casa. Se una volta ti dovesse capitare di perdere l'orientamento, potrebbe esserti utile un GPS affidabile. 
 


4. Indossa vestiti caldi

Soffrire il freddo mentre si viaggia in bici non è affatto divertente, e avere le dita congelate e rigide come ghiaccioli ancora meno. Scegli l'abbigliamento giusto per vestirti a cipolla e gli accessori adatti. Scopri come fare nell'articolo Abbigliamento a strati – Consigli.
 


5. Vai sul sicuro: controlla il tuo materiale

Raggi, catene, gomme, cavi: se al buio si rompe qualcosa, la riparazione può essere alquanto difficoltosa. Per sicurezza, porta la tua bicicletta in una delle nostre filiali Bike World by SportX e fai fare un controllo completo. Per le eventuali emergenze dovresti sempre avere con te una torcia frontale e un set di utensili.
 


6. E per finire: divertiti e goditi il tuo giro in bicicletta!

Perché, come sappiamo, fare movimento all'aria fresca ci fa incredibilmente bene. Fai una pausa ogni tanto, respira profondamente e – se ti capita di trovarti lontano da strade trafficate – ascolta i suoni della natura.

Ti auguriamo buon divertimento e una pedalata in piena sicurezza!